Commento al Timeo – “Le attività dell’Anima”

Sintesi- analisi del Commento al Timeo del divino Proclo.

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II Parte – L’Anima del Cosmo

VI sezione: le attività dell’Anima

– “Dopo che tutta la struttura dell’anima fu generata secondo il pensiero del suo artefice, compose allora dentro di essa tutta la parte corporea
– Spiegazione generale
– Spiegazione dei singoli termini

– “e li congiunse/mise in armonia facendo coincidere i due centri (centro a centro)
Spiegazione generale

– “e l’anima, estendendosi dal centro in ogni direzione fino all’estremità del cielo e avvolgendolo esternamente tutto intorno, per poi rivolgersi essa stessa in se stessa, diede origine ad un inizio/principio divino di vita incessante ed intelligente per tutta la durata del tempo.
I.  διαπλακεῖσα, περικαλύψασα e στρεφομένη
1. Considerazioni generali
2. Soluzione di una aporia
II.  θείαν ἀρχὴν ἤρξατο
III. ἀπαύστου καὶ ἔμφρονος βίου
IV. πρὸς τὸν σύμπαντα χρόνον
1. Esposizione generale
2. Problemi e soluzioni [“ci si deve ora interrogare sulla causa che ha prodotto nell’Anima un movimento transitorio, un’intellezione non stabile come quella dell’Intelletto, e perché mai vi sia il tempo e non l’eternità”; “come è possibile che, non avendoci ancora trasmesso alcun insegnamento sulla nascita del tempo, Platone abbia già affermato che l’Anima vive per tutta la durata del tempo?”]
V. Conclusione

– καὶ τὸ μὲν δὴ σῶμα ὁρατὸν οὐρανοῦ γέγονεν͵ αὐτὴ δὲ ἀόρατος μέν͵ λογισμοῦ δὲ μετέχουσα καὶ ἁρμονίας ψυχή τῶν νοητῶν ἀεί τε ὄντων, ὑπὸ τοῦ ἀρίστου ἀρίστη γενομένη τῶν γεννηθέντων.   [Tre traduzioni possibili di questo passo: la virgola si pone dopo ὄντων e non dopo ψυχή perché Proclo fa dipendere τῶν νοητῶν ἀεί τε ὄντων da ψυχή – segnalando poi anche le altre due costruzioni possibili, ossia, dipendente da τοῦ ἀρίστου oppure come apposizione di λογισμοῦ δὲ μετέχουσα καὶ ἁρμονίας. Comunque, sulla prima frase non c’è dubbio: “Ed il corpo del Cielo fu generato visibile, ma l’anima invisibile”]
I. Prima costruzione – con ψυχή
II. Seconda costruzione – con τοῦ ἀρίστου
III. Terza costruzione – con λογισμοῦ

– “Dunque, poiché essa risulta dalla mescolanza di queste tre parti, ossia dalla natura dell’Identico, da quella del Diverso e dall’Essenza, ed essendo divisa e collegata in modo ben proporzionato, e compiendo un movimento circolare in se stessa, quando viene in contatto con qualcosa che abbia essenza corrutibile o indivisibile, muovendosi tutta quanta in sé, dice
A. Spiegazione generale
B. Spiegazione dei singoli termini

– ὅτῳ τ΄ ἄν τι ταὐτὸν ᾖ καὶ ὅτου ἂν ἕτερον͵ πρὸς ὅτι τε μάλιστα καὶ ὅπῃ καὶ ὅπως καὶ ὁπότε συμβαίνει κατὰ τὰ γιγνόμενά τε πρὸς ἕκαστον ἕκαστα εἶναι καὶ πάσχειν καὶ πρὸς τὰ κατὰ ταὐτὰ ἔχοντα ἀεί.   [anche qui, come per il passo precedente, vi sono tre possibili traduzioni, che Proclo stesso illustrerà nel seguito]
I. Come costruire la frase
II. Spiegazione generale e dei dettagli

– “Questo ragionamento/discorso diviene allo stesso modo/nello stesso istante vero sia che si riferisca a quello che è il diverso sia a quello che è il medesimo, procedendo in ciò che si muove da sé senza voce né suono.
Spiegazione generale [Sul Logos]

– “quando si riferisce al sensibile, ed il circolo del diverso, muovendosi con dirittura, rende consapevole tutta l’anima, allora si generano opinioni e credenze solide e vere
Spiegazioni
1. Spiegazione generale
2. Difficoltà e soluzione
3. Spiegazione di qualche termine

– “quando invece si riferisce al razionale, ed il Circolo dell’Identico, ben correndo rapidamente, lo rivela, allora di necessità giunge al suo compimento l’intelletto e la scienza
Spiegazione generale

– “Se quindi qualcuno dicesse che ciò in cui nascono queste due sia diverso dall’anima, dirà tutto tranne che la verità.
Spiegazione generale

“Qui si conclude tutto quel che compone la Psychogonia, che è stata divisa nei capitoli precedentemente indicati. Infatti, abbiamo trattato l’essenza dell’Anima, la sua armonia, la sua figura, le sue potenze e le sue attività.”

Fine della sezione ‘Trattato sull’Anima
Continua … “Ottavo dono del Dio al Cosmo: il Tempo

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