Commento al Timeo – II parte, VI sezione

Sintesi- analisi del Commento al Timeo del divino Proclo.

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III. La Causa Finale – II Parte

Prendendo così quanto vi era di visibile e non stava in quiete, ma si muoveva sregolatamente e disordinatamente, dallo stato di disordine lo portò all’ordine, avendo considerato che l’ordine fosse assolutamente migliore del disordine.”
Spiegazione generale
-Dottrina di Plutarco di Cheronea e di Attico
-Dottrina di Porfirio e di Giamblico
-La Materia è creata o increata – posizione del problema/- Dottrina di Platone/- Dottrina di Orfeo e degli Egizi/-Conclusione generale
Spiegazione dei dettagli
Argomenti di Porfirio contro Attico: I serie; II serie; III serie; IV serie

Non era lecito e non è possibile all’essere ottimo fare altro se non ciò che è più bello:
Themis

ragionando dunque trovò che dalle cose che sono naturalmente visibili non si sarebbe potuto trarre un tutto privo di intelletto e che fosse più bello di un tutto provvisto di intelletto
– Spiegazione di ‘λογισάμενος’
– Spiegazione di ‘ἐκ τῶν κατὰ φύσιν ὁρατῶν’

che inoltre era impossibile che qualcosa fosse dotato di intelletto ma fosse separato dall’anima.
– Spiegazione generale
– Dottrine di Platone ed Aristotele sull’Intelletto
– L’Anima del Cosmo partecipa direttamente all’Intelletto universale o possiede un Intelletto proprio?

In virtù di questo ragionamento, ordinando insieme l’intelletto nell’anima, e l’anima nel corpo, realizzò il Tutto
– Spiegazione generale
– Accordo fra Platone, Orfeo e gli Oracoli
– Spiegazione di ‘συνιστὰς … συνετεκταίνετο’

in modo che l’opera da lui realizzata fosse la più bella e la migliore per natura.
– Spiegazione di κάλλιστον e di  ἄριστον
– Spiegazione di ‘κατὰ φύσιν’

Così dunque, secondo un discorso verosimile, dobbiamo dire che questo cosmo è un essere vivente dotato di anima e di intelletto ed in verità generato grazie alla provvidenza del Dio.
– Spiegazione di ‘κατὰ λόγον τὸν εἰκότα’ e di ‘τῇ ἀληθείᾳ’
Spiegazione di ‘ζῷον ἔμψυχον ἔννουν τε’
– Come distinguere ζῷον ed ἔμψυχον
– Necessità della ψυχή e del νοῦς
– Processione e conversione

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